Se hai vissuto in Italia tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012 salta il "Prologo 1" e il "Prologo 2" e vai direttamente al "Prologo 3" cliccando QUI, buona lettura.
Con l’insediamento del governo Monti a novembre 2011 e la successiva manovra finanziaria il malcontento è divenuto sempre più forte fino ad esplodere, nel Dicembre 2011, con l’insorgere del cosiddetto Movimento dei Forconi in Sicilia, dilagato in breve in tutta Italia. La protesta contro le misure del governo sulle liberalizzazioni, il caro benzina e l’aumento dei costi in ogni settore che hanno reso la vita impossibile per una popolazione allo stremo delle forze, viene attuata con i tir che bloccano il Paese da Nord a Sud provocando non poche difficoltà. Colpire il settore trasporti e bloccare il rifornimento alle stazioni e ai distributori di benzina, come sempre, ha allarmato non poco gli italiani provocando code ai distributori che inevitabilmente hanno finito i rifornimenti. Come sempre abbiamo assistito a qualche “furbo” che, rimasto nonostante tutto con delle scorte, ha ulteriormente rincarato il costo della benzina che forniva.
A fine gennaio terminano le proteste del Movimento dei Forconi, ma i trasporti subiscono ulteriori disagi dovuti alla neve. A differenza dei due anni precedenti, quest’anno sembra che le amministrazioni comunali abbiano fatto il loro dovere provvedendo a far spazzolare adeguatamente le strade. I trasporti aerei e ferroviari (nelle zone in cui non ci sono i binari riscaldati) sono stati quelli che ne hanno risentito di più, ma anche quelli stradali hanno comunque avuto delle difficoltà.
Le due protagoniste della conversazione lavorano in una fabbrica di assemblaggio, cioè dove vengono montati pezzi provenienti da altre ditte, quindi fin lì trasportati.
Sono entrambe assunte con contratto a tempo determinato e stanno per l'appunto parlando della possibilità del rinnovo del contratto.
CONVERSAZIONE INCREDIBILE
B.C. Certo che, con tutto quello che è successo, se ci sono dei ritardi nella consegna del materiale di assemblaggio non ci rinnoverà il contratto subito… magari ci farà restare a casa qualche giorno e poi ci richiamerà quando arriva il materiale… speriamo!
F. Perché, cos’è successo?
B.C. Beh, tra il blocco delle autostrade e la neve…
F. Eh, sì, la neve… blocco delle autostrade? Ah, sì, per la neve, già!
B.C. No, erano già state bloccate prima, per le proteste contro il caro benzina e il caro vita…
F. ???
B.C. Sì, dài, le proteste, il Movimento dei Forconi, le strade bloccate… - cerco di spiegare in breve e in parole semplici, sempre più semplici, sempre più semplici la situazione. In quei brevi attimi mi accorgo che F. ha l’espressione che avrebbe il mio gatto se cercassi di spiegargli il Teorema di Pitagora, infine arriva a guardarmi come se stessi raccontando di aver visto un U.F.O., allora aggiungo – magari te non ne sai nulla perché la televisione ne ha parlato poco, avevano paura che la protesta si allargasse, ma non è servito perché è arrivata in tutta Italia lostesso…
Comunica loro che sicuramente sarà Veronica Castro a rinnovare i contratti, che stiano tranquille ;)
RispondiElimina