Per condividere emozioni...

PER CONDIVIDERE EMOZIONI... Amante del cinema, della musica e dei libri da sempre. Per una vita ho annotato su quaderni frasi tratte da ogni dove che mi hanno spinto a riflettere e a crescere. È arrivato il momento di digitalizzare tutto questo materiale e condividerlo con il mondo là fuori. Spero che queste frasi risveglino ricordi e stimolino riflessioni. La condivisione delle vostre sensazioni tramite commento è la benvenuta! Gli elenchi per titolo, autore, argomento li trovate a fondo pagina. Un ringraziamento particolare va a Stefania, Clinton, Sandro.

domenica 12 settembre 2010

THE BREAKFAST CLUB - scheda del film



Titolo originale: The breakfast Club

USA 1985

Drammatico, commedia, cult

97' min.

Regia, Soggetto e sceneggiatura: John Hughes

Cast:
Emilio Estevez: Andrew 'Andy' Clark
Anthony Michael Hall: Brian Johnson
Judd Nelson: John Bender
Molly Ringwald: Claire Standish
Ally Sheedy: Allison Reynolds
Paul Gleason: Richard Vernon, il preside
John Kapelos: Carl, il bidello 



Curiosità

La canzone Don't You (Forget About Me), è stata scritta appositamente per il film ed è diventata uno dei maggiori successi dei Simple Minds.

Il regista John Hughes appare in un cameo alla fine del film come padre di Brian.


Premi
Nel 2005, in occasione del ventennale degli MTV Movie Awards, MTV ha deciso di assegnare a The Breakfast Club il "Silver Bucket Of Excellence" Award perché film più influente nella Mtv Generation




Il doppiaggio italiano

Nel doppiaggio italiano si perde un punto focale del film: nell'edizione italiana, la lettera letta dalla voce narrante (quella di Brian) all'inizio del film e quella letta nell'epilogo, sono sostanzialmente uguali ("...tanto lei ci vede come vuole. Usando il linguaggio più semplice e la definizione più comoda, lei ci vede come un cervello, un atleta, un'handicappata, una principessa e un criminale...."). Ma nella versione originale, la lettera nell'epilogo presenta una differenza importante: "...you see us as you want to see us. In the simplest terms and the most convenient definitions. But what we found out is that each one of us is a brain..an athlete..a basket case..a princess..and a criminal. Does that answer your question?...." ("...tanto lei ci vede come vuole. Nei termini più semplici e nella definizione più comoda. Ma ciò che abbiamo scoperto è che ognuno di noi è un cervello..un atleta..una schizzata..una principessa..e un criminale. Questo risponde alla sua domanda? ...."). Questa differenza mostra il cambiamento nel giudizio che ogni ragazzo ha dell'altro, e la consapevolezza di avere davvero delle cose in comune. La lettera, infatti, dimostra il cambiamento dei ragazzi all'uscita dalla scuola: il loro atteggiamento e le loro prospettive ora sono radicalmente cambiate.
(cit. da Wikipedia)





Scheda del film su WIKIPEDIA

Scheda del film su MYMOVIES

Scheda del film su IMDB



 R1 - good mix

Nessun commento:

Posta un commento